Torna alla lista

Un fantastico Week end in Toscana: da creare come vuoi tu!

Un fantastico Week end in Toscana: da creare come vuoi tu!

I luoghi da non perdere!

 

1) Ponte Buriano - La piccola località con il ponte sul fiume Arno è già nella storia: è il paesaggio di sfondo del celebre dipinto di Leonardo Da Vinci La Gioconda.
2) La vita è bella - Il premio oscar Roberto Benigni ha girato molte scene nel centro storico di Arezzo, ripercorri anche tu le scene del film!
3) Orologio della Torre - Palazzo della Fraternita, in Piazza Vasari,  assolutamente da visitare. Costruito con la concezione tolemaica è l’ultimo funzionante in tutta Europa.
… e tante altre curiosità che renderanno unico il tuo soggiorno!!

 

Spunti di Itinerari fra suggestioni di paessaggi e luoghi unici

Le Case: Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, Ivan Bruschi. Nel centro storico di Arezzo, visita le dimore di questi uomini della cultura.

I Film: Una Terra scelta da molti famosi registi: La Vita é Bella (tra Arezzo e Cortona), Una moglie bellissima (Anghiari), Il Ciclone (Stia), e fiction televisive come “La ragazza americana”.

La Cultura: I dipinti di Piero della Francesca, il crocifisso di Cimabue, le Opere del Vasari, i libri del Petrarca, la musica di Guido Monaco: tra  Arezzo, Anghiari,  San Sansepolcro,  Monterchi, un percorso di arte… emozionante!

 

Adesso rilassati con una bella Merenda:

- Un panino con la finocchiona tagliata esclusivamente a meno all’alimentari di San Martino o alla bottega di Gragnone

- Se stai andando in Casentino, fermarti a Scarpaccia per un vassoio di affettati, formaggi e un bicchiere di vino

- Per la strada del Valdarno vai a Chiassaia, c’è una  schiacciata cotta a legna introvabile!

 

…e ancora prendi la strada per Pienza, segui per BagnoVignoni  e fermati a mettere i piedi a mollo nelle acque zolforose dei rigagnoli che attraversano la piazzetta del paese… prosegui per Montalcino siediti e sorseggia un ottimo bicchiere di Brunello!